… (e 2 ascolti) CON I FLIGHT OF CONCHORDS
Qualche settimana fa mi capita sotto mano quest’album “I Told You I Was Freaky” di un gruppo a me sconosciuto fino a quel momento: i “Flight Of Conchords”. Il disco suscita immediatamente la mia curiosità: 13 canzoni davvero strambe, talmente diverse, assurde, parodie dei generi musicali più disparati (hip hop, rock, metal, folk, pop…) ma tutte con un unico grande comune denominatore: sono incredibilmente orecchiabili e ogni volta che le ascolto mi si stampa uno stupido sorriso in faccia. 13 canzoni, 13 storie, 13 generi diversi, ma che contemporaneamente si mischiano fra loro a dar forma a un oggetto per la verità in-forme, un nonsense musicale straordinariamente moderno.

E così mi son messo a cercare nel grande calderone di Internet/YouTube, chi fossero questi curiosi personaggi. Ed ecco brevemente quello che ho trovato.

I Flight Of Conchords sono un duo comico neozelandese conosciutissimo in Inghilterra e negli Stati Uniti. Diventati famosi grazie ad un programma radiofonico trasmesso dalla BBC, sbarcano poi in America con una serie tv a loro dedicata, sulla rete HBO, chiamata proprio Flight Of Conchords. La loro comicità si fonda sulle loro canzone-parodie, con le quali si prendono gioco dell’intero sistema musicale commerciale: l’inutile etichettatura in generi musicali, le tematiche sempre più scontate e ripetitive che ritrovano nelle canzoni di oggi. Grazie al loro terzo album “The Distant Future” (uscito nel 2007) vengono premiati con il Grammy per il “best commedy album”. Ma moltissimi sono i riconoscimenti ottenuti sia a livello radiofonico che televisivo.

E così vengo a scoprire che tutte le 13 canzoni del loro ultimo album hanno un video che le rappresenta, più o meno ufficiale (alcuni infatti sono proprio video musicali, altri invece sono estratti dalla loro serie televisiva). Comunque sia sono davvero geniali nel combinare il significato dei loro testi con le situazioni esilaranti dei loro video. Per questo vi invito a farvi una bella scorpacciata di Flight Of Conchords!!

E vi lascio con uno dei loro video più esilaranti dell’ultimo album: Sugalumps!