Punto di incrocio tra oriente e occidente (medio oriente) gli Emirati beneficiano di una cucina molto varia e cosmopolita (circa 200 etnie presenti nel territorio). A Dubai ad esempio, si può mangiare davvero di tutto.

• Quello che comunemente viene chiamato cibo arabo negli emirati, è di fatto Libanese. Amati da Emiratini ed Expat, le carni grigliate, l’Hummus, le insalate e il pane “piatto” non lievitato sono relativamente cibi poco costosi e davvero gustosi.

• L’intrattenimento serale in casa è piuttosto inusuale, molto probabilmente se vi incontrate con locali o expat sarà più facile che prenotino presso un hotel o ristorante. Alla cena seguirà la visita di un nightclub. La cena inizierà con molta calma e sarà molto tranquilla evitando qualsiasi tipo di fretta.

• L’ Alcohol viene servito solo in alcuni hotel e ristoranti “abilitati”. Non è legale assumere alcohol in altri posti a meno che non viviate nel territorio e abbiate una licenza che va richiesta (addirittura) alla polizia.
In casa in generale potete fare quello che volete, e nonostante il “proibizionismo” arabo, sia gli arabi che gli expat in casa hanno parecchio alcohol. La regola è che tutto ciò che succede in casa di qualcuno è affar suo.

• Gli emiratini tendono a non bere in pubblico e l’alcohol non è parte della loro usuale cena (tenetene conto se avete una business dinner).

• La qualità del cibo è mediamente molto buona. Il cibo italiano è venerato ma non tutto ciò che viene spacciato per italiano lo è davvero… insomma il tutto viene molto rivisto in base ai gusti locali che sono molto vari… e piccanti!

• Per esperienza personale a Dubai almeno… quasi tutto è franchising! Se un’idea funziona gli investitori ti arrivano immediatamente alla porta. Ultimamente vanno molto i gelati nell’area!

• Occhio al cibo indiano, è piccantissimo, ve l’ho detto. Negli hotel in generale la qualità del cibo è molto buona ma non aspettatevi il gusto e la genuinità della nostra cucina. In generale sono cose molto ricercate e un poco sciape.

• La pizza si… ma buona buona solo in tre o quattro posti. La pasta in generale ve la fanno pure, anche se ecco… vai a mangiare la pasta negli emirati? Ci siamo capiti!

• Il costo di una cena fuori in un buon ristorante è mediamente paragonabile a quello di un ristorante italiano. Mangiare fuori in un qualche franchising costa invece meno. Poi, ecco, dipende dal posto. Se volete andare a mangiare in Marina, a Burj Khalifa, Burj al Arab o altri hotel di lusso, preparate il cash.